Asia: Emergenza coronavirus 18.03

GIAPPONE. Il premier Shinzo Abe tentenna sull’emergenza, che darebbe un duro colpo a un’economia in affanno. Olimpiadi in sospeso, con il Comitato olimpico francese che ha dato al paese un ultimatum a fine maggio per la decisione definitiva.

COREA DEL SUD. L’arcidiocesi di Seul, nella cui area vanno emergendo cluster di contagio ha deciso la chiusura delle chiese.

MYANMAR. Il governo ha suggerito alla controparte thailandese di disincentivare il rientro di due milioni di lavoratori durante le celebrazioni del Capodanno che iniziano, come nel paese confinante e in altri della regione, il 13 aprile. La Thailandia ha già posticipato ogni evento a data da definire.

INDIA. La chiusura preventiva del paese verso l’estero sembra funzionare, ma è ovviamente difficile valutare la situazione in una realtà tanto vasta e complessa come quella indiana. Davanti all’emergenza, finiscono in sordina altri eventi nazionali, incluse le proteste contro la nuova legge sulla cittadinanza attive da dicembre e le loro conseguenze di ordine pubblico e politiche.

Stefano Vecchia