CHI E PERCHE’

Durante le giornate che passo inguaribilmente affacciato sull’Asia, vedo passare tante informazioni, analisi e storie, tendenze e eccezioni, positività e negatività, potenzialità e contraddizioni… Le infinite sfaccettature di non sempre facile interpretazione del continente più vasto, popoloso e vario del pianeta. Tanto, troppo per essere esaurito nella sola attività professionale, per quanto intensa, che risente ovviamente degli spazi e delle opportunità dell’attualità.

Per questo, oltre a cercare o accogliere – magari selezionandole – varie opportunità e modalità per comunicare l’Asia (e spero anche la mia passione e conoscenza per essa) ho pensato di dotarmi di uno strumento tutto mio in cui cercherò, senza costrizioni di temi, tempi e spazio di scrivere sinteticamente di argomenti che spero possano essere d’interesse anche per altri. L’attualità sarà sempre privilegiata, ma – e qui sta il divertimento – potrà anche essere ignorata.

A integrazione di questa breve presentazione, mi consento una nota biografica. Laureato in Lingue e Letterature orientali all’Università di Torino, diplomato ai corsi di Lingue orientali dell’Is.MEO/IsIAO di Milano, sono un giornalista professionista e scrittore specializzato sull’Asia. Già caposervizio dell’agenzia Asia News e caporedattore della rivista Popoli, attualmente collaboratore per l’Asia del quotidiano Avvenire e di varie pubblicazioni periodiche, radio, tv, media online, dagli anni Ottanta ho vissuto l’esperienza appassionante e a volte problematica di seguire la convulsa evoluzione del continente asiatico.

Oltre che per l’attività giornalistica, ho utilizzato i numerosi viaggi (che non hanno ancora esaurito le destinazioni necessarie, possibili o ambite…) e soggiorni (l’ultimo 12 anni con base a Bangkok) per approfondire la conoscenza diretta del continente e alimentare interessi, vocazione e preparazione che ho anche utilizzato in libri di contenuto artistico, sociale, storico, di viaggio. Ultimi, Giappone, per il coraggioso editore milanese TAM (Piccoli libri eccellenti) pubblicato nel 2016 e Da Hiroshima a Fukushima: Il Giappone e l’incubo nucleare scritto a quattro mani con la professoressa Susanna Marino, edito da Stilnovo nell’ottobre 2020. Occasionalmente rinnovo l’esperienza di accompagnatore verso mete proposte in Oriente da tour operator di valore e coraggio.

Stefano Vecchia